Invio delle notifiche al Ministero delll’interno
Il datore di lavoro che ha assunto un cittadino straniero ha l’obbligo di presentare le notifiche al Ministero dell’Interno. Ciò riguarda tutti gli stranieri, indipendentemente dal loro status e tipo di contratto (di lavoro o di diritto civile) e del loro status.
Tipi di notifiche
Esistono 3 tipi di notifiche:
- sulla stipula e risoluzione dei contratti di lavoro e di diritto civile.;
- sull’ingresso e sullalla partenza, registrazione e deregistrazione;
- sul pagamento della retribuizione.
Al momento della stipula o della risoluzione di un contratto di lavoro o di diritto civile con uno straniero, il datore di lavoro deve darne notifica al Ministero dell’Interno entro tre giorni lavorativi, in caso contrario ci sarà una seria multa.
La notifica di ingresso (registrazione) deve essere presentata entro sette giorni lavorativi. Di ciò si occupa la parte ospitante, l’azienda che ha fornito al propri dipendente un locale residenziale (il luogo di soggiorno fattivo). Per i cittadini dei paesi EAEU (Unione economica eurasiatica), questo periodo è stato esteso a 30 giorni. Fanno parte dell’EAEU
- Armenia;
- Bielorussia;
- Federazione Russa;
- Kirghizistan;
- Kazakistan.
La notifica di partenza (cancellazione dal registro della migrazione) deve essere presentata dalla struttura ospitante nell’arco di due giorni dal momento della partenza del dipendente. Se lo straniero è stato registrato all’indirizzo del datore di lavoro, sarà il datore di lavoro stesso che presenterà la notifica di partenza del lavoratore straniero. Tuttavia dal 2019 tale obbligo è stato abolito, ovvero ad oggi ha un carattere facoltativo. Non riguarda gli hotel.
L’obbligo di presentare la notifica di pagamento della retribuzione è previsto solo per gli Specialisti Altamente Qualificati. Tali notifiche sono presentate trimestralmente e sono emesse a partire dall’ultimo giorno del trimestre di riferimento.
Come inviare la notifica?
- Ci sono due modi:
- personalmente o tramite il rappresentante della società con procura;
- per posta.
Nel caso si scelga di inviare le notifiche per posta, bisogna ricordare che devono essere inviate con una descrizione e la ricevuta di ritorno. Se le notifiche vengono spedite in ritardo, se vengono compilate in modo errato o se viene utilizzato un modulo di notifica errato, l’importo della multa raggiunge 1.000.000 di rubli.
L’azienda "Legge e Diritto" fornisce servizi per l’invio delle notifiche agli organi del Ministero dell’Interno. Con noi puoi stare sicuro, che la notifca verrà spedita in maniera corretta e in tempo.
Forniamo servizi in tutto il territorio della Federazione Russa. Per contattarci usa il numero di telefono o lascia una richiesta sul sito. Richiameremo per precisare i dettagli.
Contattaci subito
Forniamo servizi su tutto il territorio della Federazione Russa. Per contattarci usa il numero di telefono o lascia una richiesta sul sito. Ti richiameremo per precisare i dettagli.
Da più di 20 anni lavoriamo con successo con stranieri per tutto il mondo: forniamo servizi di traduzione, giuridici, notarili e contabili.
Sappiamo praticamente tutto sui documenti per l’Italia e dall’Italia. Nella nostra azienda lavorano un avvocato di fiducia del Consolato d’Italia a Mosca e tre traduttori accreditati presso il Consolato d’Italia a Mosca.
I dipendenti del nostro ufficio conducono la corrispondenza commerciale, donano consulenza legale in inglese, francese, italiano e spagnolo.
I nostri clienti si fidano di noi
da più di 20 anni lavoriamo con gli stranieri in base al principio “Sportello unico”: prestiamo servizi giuridici, di traduzione, notarili e di contabilità.
Siamo esperti nell’ambito della legalizzazione perchè possiamo ricevere e preparare i vostri documenti in qualsiasi e per qualsiasi paese del mondo!
I dipendenti del nostro ufficio conducono la corrispondenza commerciale, effettuano consulenze legali in inglese, francese, italiano e spagnolo.