Apostilla sui documenti di istruzione
Per dare forza giuridica ai documenti russi nel territorio di un altro paese viene apposta l’apostille. Ciò riguarda i paesi membri della convenzione dell’Aja del 1961 (ad oggi è stata firmata da praticamente metà mondo).
L’apostille sui documenti d’istruzione serve in primo luogo a chi ha intenzione di proseguire gli studi o l’attività lavorativa all’estero e in quei paesi che hanno firmato la Convenzione dell’Aja.
La conferma dei documenti d’istruzione viene effettuata dal Dipartimento dell’Istruzione della città di Mosca (il princio di territorialità di rilascio del documento non è valido);
I termini di apposizione dell’apostille sono di 45 giorni di calendario. Ciò è legato al fatto che bisogna confermare il fatto di aver studiato in un determinato ente didattico;
L’apostille può essere apposta anche in una settimana, ma non sull’originale, bensì su una copia notarile. Se il timbro sulla copia notarile conferma la firma e il timbro del notaio, l’apostille sull’originale conferma il timbro dell’ente didattico e la firma del preside/rettore.
L’azienda "Legge e Diritto" fornisce servizi di apposizione dell’ apostille sugli originali dei documenti di istruzione e le copie notarili. Il costo dell’apposizione dell’apostille sull’originale del documento sarà il doppio, in quanto bisogna autenticare il documento stesso e anche il suo allegato (sono due documenti separati).
Per tale procedura è necessario pagare una tassa statale di 2500 rubli per ogni apostille.
Possono sorgere situazioni scomode quando la parte ospitante si rifiuta di accettare la copia notarile. Per esempio, in Italia per confermare l’istruzione bisogna effettuare una procedura di legalizzazione tramite l’Ambasciata d’Italia. La presenza dell’apositlle sugli originali dei documenti è una condizione obbligatoria, le copie non vengono accettate
Dove viene apposta l’ apostille?
Di solito sul retro del documento. Ma se non c’è spazio o il modello è antico, può essere aggiunto un folgio separato al documento.
L’ у apostille non ha scadenza, tuttavia il documento può avere una scadenza. E’ sempre buono controllare.
Nella nosttra azienda puoi ordinare l’apostille sugli originali dei documenti. Possiamo inoltre tradurli in italiano e ottenere la corrispondente dichiarazione dall’Ambasciata d’Italia.
Contattaci subito
Forniamo servizi su tutto il territorio della Federazione Russa. Per contattarci usa il numero di telefono o lascia una richiesta sul sito. Ti richiameremo per precisare i dettagli.
Da più di 20 anni lavoriamo con successo con stranieri per tutto il mondo: forniamo servizi di traduzione, giuridici, notarili e contabili.
Sappiamo praticamente tutto sui documenti per l’Italia e dall’Italia. Nella nostra azienda lavorano un avvocato di fiducia del Consolato d’Italia a Mosca e tre traduttori accreditati presso il Consolato d’Italia a Mosca.
I dipendenti del nostro ufficio conducono la corrispondenza commerciale, donano consulenza legale in inglese, francese, italiano e spagnolo.
I nostri clienti si fidano di noi
da più di 20 anni lavoriamo con gli stranieri in base al principio “Sportello unico”: prestiamo servizi giuridici, di traduzione, notarili e di contabilità.
Siamo esperti nell’ambito della legalizzazione perchè possiamo ricevere e preparare i vostri documenti in qualsiasi e per qualsiasi paese del mondo!
I dipendenti del nostro ufficio conducono la corrispondenza commerciale, effettuano consulenze legali in inglese, francese, italiano e spagnolo.