Apostille su documenti didattici rilasciati in URSS
Per dare forza giuridica ai documenti russi nel territorio di un altro paese viene apposta l’apostille. Ciò riguarda i paesi membri della convenzione dell’Aja del 1961 (ad oggi è stata firmata da praticamente metà mondo).
Se una persona che ha ottenuto l’istruzione all’estero, vuole proseguire l’attività lavorativa in Russia, allora dovrà effettuare la procedura di nostrificazione. Serve per confermare l’istruzione ottenuta. C’è un piccolo dettaglio: i documenti ottenuti prima del 15 maggio 1992 sul territorio dell’ex URSS non sono soggetti a nostrificazione . Ciò riguarda i seguenti documenti:
- attestati di istruzione media generale;
- lauree di istruzione superiore;
- diplomi di dottorato;
- certificati accademici di istruzione superiore incompleta.
La loro particolarità sta nel fatto che non richiedono alcuna procedura aggiuntiva di riconoscimento della loro equivalenza. Di norma, non necessitano nemmeno della traduzione notarile in lingua russa, in quanto sono redatti in due lingua: il russo e a lingua nazionale.
Per l’apposizione dell’ apostille è necessario scrivere una richiesta, pagare una tassa statale e presentare il pacchetto di documenti necessario. L’ostacolo principale per ottenre l’apostille può essere la qualità della firma, del timbro sul documento o l’usura del documento stesso.
L’azienda "Legge e Diritto" fornisce servizi di apposizione dell’ apostille sui documenti di istruzione ottenuti in URSS. Con noi risparmiate tempo, soldi ed evitate errori banali a causa dei quali non verranno accettati i documenti.
Dove viene apposta l’ apostille?
Di solito sul retro del documento. Ma se non c’è spazio o il modello è antico, può essere aggiunto un folgio separato al documento.
L’ у apostille non ha scadenza, tuttavia il documento può avere una scadenza. E’ sempre buono controllare.
Forniamo servizi per tutta la Russia. Per contattarci usa il numero di telefono o lascia una richeista sul sito. Richiameremo per precisare i dettagli.
Contattaci subito
Forniamo servizi su tutto il territorio della Federazione Russa. Per contattarci usa il numero di telefono o lascia una richiesta sul sito. Ti richiameremo per precisare i dettagli.
Da più di 20 anni lavoriamo con successo con stranieri per tutto il mondo: forniamo servizi di traduzione, giuridici, notarili e contabili.
Sappiamo praticamente tutto sui documenti per l’Italia e dall’Italia. Nella nostra azienda lavorano un avvocato di fiducia del Consolato d’Italia a Mosca e tre traduttori accreditati presso il Consolato d’Italia a Mosca.
I dipendenti del nostro ufficio conducono la corrispondenza commerciale, donano consulenza legale in inglese, francese, italiano e spagnolo.
I nostri clienti si fidano di noi
da più di 20 anni lavoriamo con gli stranieri in base al principio “Sportello unico”: prestiamo servizi giuridici, di traduzione, notarili e di contabilità.
Siamo esperti nell’ambito della legalizzazione perchè possiamo ricevere e preparare i vostri documenti in qualsiasi e per qualsiasi paese del mondo!
I dipendenti del nostro ufficio conducono la corrispondenza commerciale, effettuano consulenze legali in inglese, francese, italiano e spagnolo.